L’azienda offre un’ampia gamma di vini, tutti provenienti da uve di produzione propria, adatti alle diverse esigenze dei clienti. Sono 13 le tipologie di vino in gamma, 6 rossi, 5 bianchi, 1 rosè e 1 spumante Metodo Classico. Tra queste, l’etichetta Bonarda dell’Oltrepò Pavese ha ottenuto l’iscrizione all’Albo D.O.C. (Denominazione Origine Controllata).

Vini Rossi

L’azienda produce vini rossi di gran corpo e struttura, che si distinguono tra vini frizzanti e vini fermi. Tra i frizzanti sono presenti vini della tradizione delle colline pavesi, come la Barbera e il Bonarda, vini da tutto pasto che si accompagnano bene agli antipasti a base di salumi, a primi piatti sostanziosi e a secondi di carne, oppure il Sangue di Giuda, vino dolce da bere a fine pasto insieme a un dessert. Tra i fermi troviamo vini di pieno corpo, caratterizzati da profumi e sapori maggiormente intensi, come il Cabernet Sauvignon o il Pinot Nero vinificato in rosso.

Tutti i rossi si ottengono dalla vinificazione in rosso delle uve raccolte nelle vigne di proprietà delle Cantine. Una volta diraspate e pressate le uve, il mosto viene convogliato con le bucce nei fermentini per il processo di fermentazione. E’ infatti dalle bucce che si estraggono il colore, i profumi e i polifenoli.

Bonarda dell’Oltrepò Pavese D.O.C.

Barbera IGP Prov. PV

Pinot Nero vinificato in rosso I.G.P. Prov. PV

       disponibile solo in confezione da 6 bottiglie

Nabucco (Cabernet Sauvignon I.G.P. Prov. PV)

disponibile solo in confezione da 6 bottiglie

Rossella (Bonarda dell’Oltrepò Pavese D.O.C. amabile frizzante)

disponibile solo in confezione da 6 bottiglie

Vini Bianchi

Pinot Nero v/bianco I.G.P. Prov. PV

Pinot Grigio I.G.P. Prov. PV

Riesling I.G.P. Prov. PV

Chardonnay I.G.P. Prov. PV

Moscato I.G.P. Prov. PV

I vini bianchi di Vercesi sono vini eleganti, freschi, dal profumo intenso e fruttato, come ad esempio lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Riesling. Sono vini che possono accompagnare piatti a base di pesce, molluschi o carni bianche. Da dessert troviamo il Moscato che si distingue per il suo gusto piacevolmente fruttato e il profumo intenso ed aromatico.

Il processo di vinificazione in bianco prevede che l’uva, una volta diraspata, quando arriva in cantina, venga pigiata con un metodo di pressatura soffice che permette di estrarre il mosto fiore, il più pregiato e ricco di profumi. Quindi, questo viene convogliato nei fermentini per la fermentazione primaria, sfecciato e infine affinato in vasche d’acciaio.

Vini Rosati

Dalle uve di Pinot Nero, l’azienda realizza un grande vino rosato che, per la sua freschezza e leggera effervescenza, è ottimo come aperitivo e si accompagna bene anche ad antipasti, piatti di pesce e carni bianche.

Si ottiene dalla vinificazione in rosato delle uve di Pinot Nero. Dopo la fase pigiatura, le bucce si lasciano macerare nel mosto il tempo necessario affinché il vino prenda il colore desiderato e i freschi aromi fruttati che contraddistinguono questo vino. Ottenuto il giusto colore, il vino viene separato dalle bucce e la fermentazione prosegue nelle vasche di acciaio.

Pinot Nero Rosè I.G.P. Prov. PV

Spumanti

Abate

disponibile solo in confezione da 6 bottiglie

La Cantina Vercesi produce una tipologia di spumante che, per le sue qualità e la sua importanza, così come viene definito il superiore di un ordine monastico, è stato chiamato Abate. E’ un vino spumante Brut di qualità elaborato con metodo classico che si ottiene da una selezione delle migliori uve di Pinot Nero, raccolte manualmente nelle vigne di proprietà intorno alla metà di agosto.

I vini sono venduti in confezioni da 12 bottiglie, salvo le eccezioni sopra indicate