Syngenta in campo. Vercesi partecipa al progetto come unico rappresentante per l'Oltrepò Pavese

Si è tenuta presso la Cantina Vercesi una delle tappe del Grape Field Tour 2016, l’iniziativa itinerante dedicata al mondo della vitivinicoltura e organizzata da Syngenta. L’evento, che si è svolto lo scorso 26 luglio, ha potuto contare su un’importante partecipazione di rappresentanti del settore della vitivinicoltura della zona. In quest’occasione, produttori, agronomi, tecnici ed enologi hanno avuto la possibilità di conoscere in anteprima i risultati della sperimentazione effettuata da Syngenta su uno dei campi della Cantina Vercesi. Inoltre, hanno potuto scoprire le nuove soluzioni che saranno messe a disposizione nella campagna 2017. Focus particolare alla difesa dalle due patologie principali della vite, ovvero peronospora e oidio.

Accanto a temi di carattere più pratico e tecnico, si sono affrontate anche altre questioni importanti per le aziende agricole. Ad esempio, come gestire in maniera responsabile e profittevole l’impresa vitivinicola e il territorio attraverso tecnologie, strumenti e conoscenze che consentono il rispetto delle normative e la sostenibilità ambientale. Si è fatto inoltre riferimento al Grape Quality Agreement, ossia la soluzione offerta da Syngenta per sostenere e favorire l’internazionalizzazione delle imprese.

Il Grape Field Tour, giunto alla sua quinta edizione, è un’iniziativa che, organizzata in stretta collaborazione con le aziende agricole, intende mostrare concretamente al mondo tecnico e produttivo del settore della vitivinicoltura il contributo di Syngenta nella ricerca e sviluppo delle più evolute ed efficaci innovazioni tecnologiche per la protezione del vigneto.

Gli eventi si tengono in aree vitivinicole italiane di pregio, tra cui l’Oltrepò Pavese, che la Cantina Vercesi ha scelto di rappresentare per la prima volta quest’anno.